Conversazione di Livio Partiti con Massimo Tarenghi
MASSIMO TARENGHI
BERGAMOSCIENZA
DOMENICA 4 OTTOBRE, ORE 11.30
ASTRONOMIA OGGI: NUOVI STRUMENTI, NUOVE SCOPERTE
Gli ultimi 50 anni hanno visto una rivoluzione nella conoscenza dell’universo. Nuovi telescopi a terra e nello spazio, nuovi strumenti e rivelatori hanno permesso di esplorare il cielo dalle onde radio ai raggi gamma con incredibile dettaglio. Le scoperte di energia oscura e materia oscura, la conferma di esistenza di altri sistemi planetari e buchi neri ci hanno fatto capire la bellezza e complessità del mondo dove viviamo. Nella conferenza si ripercorrerà la storia dell’astronomia degli ultimi 50 anni e si esplorerà il grande future che ci aspetta grazie alla messa in funzione di telescopi ancor più potenti.
ascolta la conversazione
Massimo Tarenghi nato a Monza il 30-7-1945, laureatosi all’Università di Milano in fisica,dopo un periodo allo Steward Observatory in Arizona ha iniziato come borsista all’ ESO nel 1977 per poi diventare membro del personale internazionale dell’ ESO dal 1979 . Direttore,nel periodo 1983 – 1991,del Progetto del Telescopio di Nuova Tecnologia ( NTT) dell’ESO finanziato dall’ingresso dell’ Italia e la Svizzera nell Organizzazione. Dal 1988 ha assunto varie responsabilita nel progetto VLT ( Very Large Telescope), per poi diventare nel 1991 Program Manager del VLT e Direttore della Divisione del VLT . Ricoprendo inoltre dal gennaio 1996 all'ottobre 1999 la posizione di Direttore dell'Osservatorio di Paranal. Dall'aprile 2003 all'aprile 2008 ricoprire la responsabilita di Direttore di ALMA .e dal 2008 al 2013 e’ stato il rappresentante dell’ESO in Cile.
Vincitore di un concorso nazionale di professore ordinario, nel periodo di 1985 - 1988 e’ stato professore di astrofisica all'Università di Milano.
I suoi interessi scientifici includono gli ammassii di galassie, la distribuzione della materia su grande scala, e nuclei attivi.
Ha ricevuto la nazionalita’ cilena “per grazia” nel 2013.
È membro dell'Accademia dei Lincei.
Commendatore della Repubblica Italiana
Decorato della “Bernardo O’Higg Grand Cross” dal governo cileno
Nel 2006 ha ricevuto “Premio Internazionale Barsanti e Matteucci”.
Nel 2013 ha ricevuto il premio “Tycho Brahe”
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare