Conversazione di Livio Partiti con Marco Pautasso
MARCO PAUTASSO
DIREZIONE ARTISTICA
"LA FABBRICA DELLE IDEE"
RACCONIGI
Da domenica 14 a martedì 30 giugno va in scena il teatro di ricerca e di impegno civile e sociale. Con nove spettacoli, di cui tre anteprime, va in scena la quindicesima edizione della rassegna La Fabbrica delle Idee, dedicata al teatro di ricerca e di impegno civile e sociale in Italia, organizzata da Progetto Cantoregi di Racconigi.
Sede degli spettacoli è il parco dell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi (via Fiume 22), un tempo denominato ironicamente dagli abitanti “fabbrica delle idee”, con riferimento alle visioni e comportamenti stravaganti, spesso abnormi e scandalosi degli utenti.
Definizione dispregiativa che è stata ribaltata in senso positivo per denominare il Festival, a sottolineare invece la potenza creativa e costruttiva delle idee, dei pensieri e delle riflessioni. Novità di questa edizione, ma è un ritorno all'antico, è il coinvolgimento della Casa di Reclusione Rodolfo Morandi di Saluzzo (Cn), che ospiterà uno degli spettacoli in cartellone, aperto al pubblico e detenuti.
Tanti i temi affrontati: dall'integrazione degli stranieri al femminicidio, dalla ludopatia alla degenerazione dei rapporti famigliari, dalle tradizioni popolari alle radici cristiane della nostra cultura, dalle politiche economiche e sociali alternative al mistero della vita che al Festival viene messo in scena da persone affette da disagio psichico.
Oltre alle ultime produzioni di Progetto Cantoregi, saranno presenti alcuni tra i registi e le realtà più innovativi e vitali del panorama italiano: César Brie e Ignacio Gómez Bustamante; Saverio La Ruina con Scena Verticale; Marco Martinelli con Teatro delle Albe; Valeria Raimondi, Enrico Castellani e Vincenzo Todesco con Babilonia Teatri; Giorgia Cerruti con Piccola Compagnia della Magnolia; Giordano Amato con Mutamento Zona Castalia, Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone con Faber Teater.
Il festival, diretto da Vincenzo Gamma e Marco Pautasso, è organizzato dall’associazione Progetto Cantoregi, con il sostegno della Compagnia di San Paolo-Arti Sceniche, il contributo della Regione Piemonte, della Città di Racconigi e della Fondazione CRT. Si inserisce nel progetto A Pelle che dal 2014 vede collaborare le compagnie Progetto Cantoregi (Racconigi), Mutamento Zona Castalia (Torino) e Faber Teater (Chivasso) in uno scambio di produzioni teatrali.
«La fabbrica delle idee compie quest’anno 15 anni – spiega Marco Pautasso. È un traguardo importante, forse insperato, per una manifestazione che rappresenta, crediamo, uno dei punti di riferimento più originali e interessanti all’interno del circuito dei festival estivi, perché in una congiuntura economica decisamente sfavorevole, pur avendo dovuto operare negli ultimi anni all’insegna del contenimento dei costi, si è in ogni modo voluto dare continuità alla nostra piccola utopia.»
ascolta la conversazione
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare