Conversazione di Livio Partiti con Marco Di Tillo
MARCO DI TILLO
"DODICI GIUGNO"
Un'indagine dell'ispettore Sangermano
ARKADIA EDITORE
Una nuova, complicata indagine dell'ispettore Sangermano. Un caso che metterà a dura prova gli uomini dell'Uocs. Chi si cela dietro l'assassinio di giovani seminaristi apparentemente innocenti?
È una torrida mattina d’estate quando nel Seminario Pontificio di Roma è rinvenuto il cadavere di un giovane seminarista. Accanto al corpo un paio di cesoie insanguinate e un dito mozzato. A investigare sul caso sono chiamati gli uomini dell’Uocs, l’unità di polizia operativa per i crimini seriali, capitanata dall’ispettore Marcello Sangermano, poliziotto dal cuore tenero ma deciso. Nello stesso tempo dall’altra parte del Tevere, in Vaticano, cresce il timore che possa scoppiare uno scandalo, soprattutto in un momento particolare come quello, che vede il nuovo pontefice impegnato in un’opera di risanamento delle istituzioni ecclesiastiche. Aiutato dai suoi collaboratori – la psicologa Silvia Fedele, il capo del reparto scientifico Gizzi, il vice ispettore Placidi – Sangermano scopre che già in passato sono stati compiuti omicidi analoghi. Ma la ricerca della verità si presenta fin da subito complicata e irta di ostacoli, principalmente a causa della reticenza di chi sa e dei continui depistaggi. Sangermano, così, muovendosi tra l’Urbe, il litorale romano, la campagna umbra, la Tuscia e la Sardegna, insegue i fili di una trama dai risvolti oscuri e dalle terribili implicazioni, che lo condurrà alla scoperta di una storia di sangue e di passione che nessuno avrebbe mai voluto portare alla luce.
ascolta la conversazione
Si laurea in Psicologia nel 1976. Inizia come autore di testi per fumetti. Vince il Premio Paese Sera per una nuova striscia italiana con la scriscia Piero, su disegni di Fabio Petrassi. È premiato da Hugo Pratt al Salone dei fumetti di Lucca. Scrive per il settimanale Il Giornalino le serie a fumetti I grandi del cinema, I grandi del calcio, I grandi del jazz. Realizza con il disegnatore Rodolfo Torti la strip Yeti e con Fabio Petrassi Grosky Hotel pubblicato dal Il Mago di Mondatori.
Partecipa ad alcune edizioni del Festival di Montecatini per il cinema in Super 8. Nel 1978 inizia a lavorare per RadioRai. Scrive "Amore vuol dire" con Nanni Loy e Annabella Cerliani, Che giorno era quel giorno? con Massimo Guglielmi, Il Guastafeste con Massimo Giuliani, "Ribalta aperta ", Un'invenzione chiamata disco con Marco Ferrante. Con Serena Dandini firma i testi del programma "Professione Jazz", radiodrammi sulla vita dei protagonisti del jazz, per Radio 1.
Nel 1980 firma sceneggiatura e regia del telefilm Cercai l'amor con Piero Galletti, Guido Giusti, Claudio Delle Fratte, telefilm prodotto dal Centro Sperimentazione Rai e dalla Reiac Film. Nel 1983 passa a scrivere per la televisione. Tra i programmi Forte Fortissimo, Il sabato dello Zecchino, Spazio Aperto, Bellezza e dintorni, Regali di Natale di Don Lurio, Ciao Italia, Una giornata frizzante, Pomeriggio sul Due, Scrupoli e "Ingresso Libero".
Nel 1988 dirige per il giallo per bambini Operazione Pappagallo, scritto con Piero Chiambretti e Claudio Delle Fratte e interpretato da Leo Gullotta, Nicola Pistoia, Siusy Blady e Tiberio Murgia. Nel 1994 scrive per Einaudi il romanzo Il giovane cavaliere a cui fanno seguito per le edizioni Mursia Tre ragazzi ed il Sultano, Mamma Natale, Mamma Natale ed i Pirati.
Nel 2000 scrive e dirige il film Un anno in campagna con Francesca Antonelli e Yari Gugliucci. Nel 2002 scrive in inglese "Rome for two", seguito nel 2005 da "Walkin' Rome", libro descrivente itinerari da fare a piedi in Roma (Edizioni Made in Italy).
Nel 2013 arriva il romanzo giallo "Destini di sangue" per Arkadia Editore. Protagonista del romanzo è Marcello Sangermano, un poliziotto che lavora nella squadra UOCS per la ricerca dei serial killer italiani. Sempre nel 2013 pubblica negli Stati Uniti il thriller storico "The other Eisenhower" (Edizioni Webster House), scritto con Augustine Campana.
Collabora con il periodico online La voce di New York.
Nel 2014 esce il secondo libro giallo della serie con protagonista il commissario romano Marcello Sangermano, dal titolo "Dodici giugno" sempre per Arkadia editore.
fonte: Wikipedia
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare