Conversazione di Livio Partiti con Corrado Augias
CORRADO AUGIAS
PREMIO HEMINGWAY 2015
LIGNANO SABBIADORO
Corrado Augias, è uno dei più famosi giornalisti italiani. Scrittore e conduttore televisivo, è opinionista del quotidiano «la Repubblica» e autore di numerosi libri, tradotti nelle principali lingue, e di programmi televisivi di contenuto culturale. Grandissimo divulgatore, con Mondadori ha pubblicato, tra l’altro, I segreti di New York, I segreti di Londra, I segreti di Roma, e insieme al biblista Mauro Pesce, Inchiesta su Gesù. Nel 2009, sempre per Mondadori, è uscito Disputa su Dio e dintorni, un dialogo con Vito Mancuso. Per Einaudi ha pubblicato, insieme a Vladimiro Polchi, Il sangue e il potere. Processo a Giulio Cesare, Tiberio e Nerone. Nel 2014 è tornato alla narrativa pubblicando per Einaudi il romanzo Il lato oscuro del cuore, storia misteriosa e ambigua, che affonda le radici in un vortice di sentimenti incandescenti, di violenza e di colpa. Tra i vari riconoscimenti ricevuti in carriera spiccano l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il titolo di Cavaliere di Gran Croce e la Legion d’onore della Repubblica Francese.
Motivazioni del premio Hemingway
Corrado Augias, come saggista, ha raccontato con grande capacità affabulatoria il passato di grandi personaggi, città e culture, narrandone spesso le pieghe nascoste e i segreti. Particolarmente felice è stato però in questi ultimi anni il suo ritorno alla narrativa con Il lato oscuro del cuore, un romanzo di corpi e di amori, di ossessioni e incomprensioni, guarigioni e scacchi; che si muove tra la psicanalisi e i territori violati delle periferie di oggi.
ascolta la conversazione
CORRADO AUGIAS
"IL LATO SEGRETO DEL CUORE"
EINAUDI EDITORE
Il lato oscuro del cuore è quello che non possiamo governare. È il luogo in cui si annidano i sentimenti rimossi, pronti a risvegliarsi e scompigliare i destini. L'incontro fra due donne che non si assomigliano dà vita a un noir filosofico e inconsueto, un viaggio nelle profondità dell'inconscio e nella storia della sottomissione femminile.
Tra solitudine e connivenze, dolcezza e violenza, brutalità e passione.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare