Conversazione di Livio Partiti con Sebastiano Ruiz Mignone
SEBASTIANO RUIZ MIGNONE
"LA PICCOLA GRANDE GUERRA"
ILLUSTRAZIONI DI DAVID PINTOR
LAPIS EDIZIONI
Andrea riceve in dono da Walter, il suo papà, una scatola di soldatini.
Quando Walter viene inviato al fronte per combattere la guerra, quella vera, Andrea resta da solo a giocare con il suo esercito di stagno: capirà presto che ogni soldatino è un uomo da salvare, il papà di un bambino che, come lui, è in attesa di poter tornare a casa.
Un albo intenso e poetico sull’assurdità della guerra, dove il ritorno a casa del protagonista e l’abbraccio finale con il suo bambino sono la felice conseguenza del ripudio di ogni sopraffazione.
ascolta la conversazione
PREMIO ANDERSEN 2015
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
SEBASTIANO RUIZ MIGNONE
"LA PICCOLA GRANDE GUERRA"
LAPIS EDIZIONI
«Sebastiano Ruiz Mignone racconta con levità una realtà brutale, componendo una parabola che si schiera dalla parte della pace e dei bambini. E che fa dei bambini gli attori fondamentali della salvezza degli adulti, sia dalla guerra che dalla disumanizzazione. Intense e bellissime le tavole di David Pintor, costruiscono i quadri di una storia coinvolgente». Luisa Mattia su Consumatrici.it recensisce La piccola grande guerra, di Sebastiano Ruiz Mignone, illustrazioni di David Pintor.
Sebastiano Ruiz Mignone, insegnante di lettere, scrive opere di narrativa per bambini e ragazzi caratterizzate da uno stile lieve grazie al quale riesce ad affrontare anche i temi più complessi. Ha pubblicato con le principali case editrici italiane (Piemme, Giunti, Feltrinelli, EL Einaudi). Con Lapis ha pubblicato Il compleanno di Franz.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare