Conversazione di Livio Partiti con Manuel Kromer
MANUEL KROMER
DIRETTORE EDITORIALE
CLAUDIANA EDITRICE
1885 - 2015 / 160 ANNI
Fondata a Torino nel 1855,un lustro prima dell’Unità d’Italia, Claudiana – la casa editrice di riferimento del mondo protestante italiano – compie quest’anno 160 anni.
«Sono tanti 160 anni, eppure Claudiana non ci pare proprio li dimostri, è questo il paradosso della nostra veneranda editrice!», afferma il direttore editoriale, Manuel Kromer. «Da qualche tempo abbiamo avviato un progetto di ristrutturazione delle collane, ripensandole a fondo erinnovandone la veste grafica. Le novità e le riedizioni del nostro catalogo storico si propongono in forma più agile, con testi essenziali, ideati per un pubblico abituato a informarsi in velocità senza perdere sostanza,e in forma piùaccattivante, con copertine dal segno grafico vivo e contemporaneo. L’introduzione delle alette nella maggior parte delle collane rende anche più resistenti i nostri libri: un piccolo omaggio al nostro pubblico, fedele nonostante il grave momento di crisi».
Oltre a corrispondere al classico motto protestante dell’«ecclesia semper reformanda est», la ragione di questo sistematico rinnovamento dell’editrice – che deve il suo nome al vescovo di Torino del IX secolo Claudio, considerato un precursore del movimento evangelico – è anche quella di «prepararsi degnamente al Cinquecentenario della Riforma protestante, che si celebra a partire dall’affissione, da parte di Luteroil 31 ottobre 1517,delle 95 tesi contro la vendita delle indulgenzesul portale della chiesa del castello di Wittenberg. E per cominciare, dall’autunno di quest’anno, proporremo anche libri in formato digitale», conclude Kromer.
ascolta la conversazione
La casa editrice Claudiana, deve il suo nome a un grande vescovo di Torino vissuto nel IX secolo, lo spagnolo Claudio, considerato un precursore del movimento evangelico per la lotta contro la venerazione delle immagini nelle chiese e l’impegno in favore della diffusione delle sacre Scritture.
Fondata a Torino nel 1855, in pieno clima risorgimentale, sei anni dopo Claudiana fu trasferita a Firenze, allora divenuta capitale, dove in un’Italia afflitta da un tasso di analfabetismo pari all’80% operò per far conoscere il testo e il messaggio della Bibbia grazie a una rete di punti vendita e all’attività di venditori itineranti detti «colportori», antesignani delle attuali librerieClaudiana. Nel 1924 fu nuovamente trasferita, questa volta a Torre Pellice, nelle cosiddette «Valli valdesi» – roccaforte del protestantesimo italiano –, in provincia di Torino. Dal 1960 ha fatto ritorno nella città d’origine, Torino.
Fortemente sostenuta da comitati internazionali, nella seconda metà dell’Ottocento Claudiana fu attiva, con opuscoli, trattati e almanacchi, nella divulgazione e diffusione della conoscenza del testo biblico.
Prima in Italia, nel 1860 pubblicò un Nuovo Testamento in lingua volgare, seguito ben presto dall’edizione completa della Bibbia nella versione seicentesca di Giovanni Diodati che le valse una medaglia d’argento all'Esposizione Universale di Torino del 1898.
Fu inoltre la prima casa editrice italiana a lanciare, nel 1870, un mensile illustrato rivolto ai ragazzi, “L'amico dei fanciulli”, che ebbe larga diffusione nelle scuole di Stato.
Non vanno dimenticate le numerose iniziative e pubblicazioni in campo storico, come la collana «Biblioteca della Riforma in Italia», diretta da un comitato presieduto da Karl Benrath, le opere di insigni studiosi quali Emilio Comba, Enrico Meynier e Giovanni Jalla nonché la “Rivista cristiana”, diretta per lunghi anni dallo stesso Comba.
Tra i principali autori del Novecento ricordiamo il teologo Giovanni Miegge, che scrisse un’importante biografia di Lutero, ripresa anche da Feltrinelli, e lo storico Giorgio Spini.
Tra gli autori tradotti si annoverano Dietrich Bonhoeffer, Karl Barth, Hans Küng, Gerd Theissen, Paul Tillich, Alister E. McGrath, Rolf Rendtorff, N.T. Wright.
Attualmente l’editrice Claudiana pubblica una trentina di novità l’anno in sette ambiti principali:
- Storia e pensiero della Riforma in Italia ed Europa, con le collane di opere scelte di Lutero, Calvino eMelantone.
- Teologia protestante, con libri teologici, commentari biblici, quali quelli della storica collana «Strumenti», e manuali rivolti alle università e ai seminari.
- Divulgazione della cultura biblica, sia nella cultura italiana in generale sia in ambito scolastico, in particolareconla collana «Bibbia cultura scuola» con autori quali Brunetto Salvarani, Piero Stefani, Laura Novati.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare