Conversazione di Livio Partiti con Lucia Tilde Ingrosso
GABRIELE DADATI, MARCO DRAGO,
LUCIA TILDE INGROSSO, PIERFRANCESCO MAJORINO
"DIVORARE MILANO"
LAURANA EDITORE
I potenti del mondo, per reggerne le sorti, hanno bisogno di tanto in tanto di vedersi tutti insieme in gran segreto. Mentre sulla scena pubblica sembrano in lite, sotto sotto sono tutti d’accordo per indirizzare il nostro futuro. Ma come fanno Obama e Papa Francesco, Zuckeberg e Bono Vox, la Merkel e tutti gli altri a incontrarsi? Quando sono in una città per un grande evento, a un bel momento spariscono e parlano È così che il 2 maggio 2015, dopo l’inaugurazione di Expo, tutti i potenti del mondo sono a Milano e si infilano nella stazione Repubblica della metro per confabulare. E andrebbe tutto bene, se non fosse che l’impianto di condizionamento della stanzetta segreta va a pallino e si trovano costretti a risalire in superficie. Inizia così una lunghissima giornata che intreccia i destini di gente quasi comune (un novantenne in libera uscita dall’ospizio e una ragazza che cerca lavoro, uno che deve prendere casa e un romantico alcolista) ai potenti del mondo in libera uscita.
ascolta la conversazione
Gabriele Dadati (Piacenza, 1982) ha pubblicato Sorvegliato dai fantasmi (peQuod, 2006; Barbera, 2008), premio Dante Graziosi e finalista come Libro dell’anno per Fahrenheit di Radio 3 Rai, e Il libro nero del mondo (Gaffi, 2009). Nel 2009 ha rappresentato l’Italia nel progetto Scritturegiovani di Festivaletteratura di Mantova. Collabora con Booksweb.tv e scrive su “Libertà”.
Marco Drago dirige la collana digitale Laurana Reloaded, in cui ripubblica la migliore narrativa italiana dagli anni Novanta a oggi arricchita da inediti.
Lucia Tilde Ingrosso (Milano, 1968) torna con questo romanzo alla fortunata serie dell'ispettore Rizzo (La morte fa notizia, A nozze col delitto, Io so tutto di lei, Nessuno, nemmeno tu), pubblicato da Kowalski e Feltrinelli UE. Tra i suoi libri compaiono anche Uomo giusto cercasi (Piemme, 2011) e numerosi titoli firmati a quattro mani con Giuliano Pavone, tra cui ricordiamo Milano in cronaca nera (Newton Compton, 2010) e Milano per i tuoi bambini. 265 idee per crescere bene in città (Novecento Editore, 2014). Lavora come giornalista per il mensile "Millionaire".
Pierfrancesco Majorino (Milano, 1973) è assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano. È autore di un reportage sul mondo giovanile (Giovani anno zero, Adnkronos), dei romanzi Dopo i lampi vengono gli abeti (peQuod), L’eterno giovedì (Baldini Castoldi Dalai editore) e Togliendo il dolore dagli occhi (Italic).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare