Conversazione di Livio Partiti con Pietro Leveratto
PIETRO LEVERATTO
"CON LA MUSICA"
Note e storie per la vita quotidiana
SELLERIO
Una possibile enciclopedia, una guida all’ascolto, una colonna sonora, un repertorio per ogni stato d’animo.
Tra i righi e le righe, storie di musica e musicisti, frammenti, appunti, suggerimenti per chi voglia lasciarsi accompagnare, attraverso generi diversi, nelle piccole e grandi cose della vita.
Ciascuno di noi, in certi momenti, ha avuto bisogno della musica. Non fa differenza che si tratti delle parole di una vecchia canzone ascoltata da una zia e riemerse inattese dalla nostra memoria, o del primo movimento di una sinfonia eseguito da un’orchestra davanti a noi. Quando il fluire delle note raggiunge la nostra attenzione – dall’autoradio, da una voce nella tromba delle scale, da un video su YouTube – ci rendiamo conto di quanto la musica, come una colonna sonora che accompagna ogni gesto quotidiano, sia necessaria.
Protagonisti delle pagine di questo volume sono allora i suoni più adatti a fare da cornice agli accadimenti della vita, a eventi e sensazioni, alla bellezza e alla sofferenza, al desiderio e alla sua assenza. Guidato da mediocri grandi artisti e falliti di genio, da enfants prodiges e vecchi che non demordono, il lettore può ritrovare le melodie che lo hanno accompagnato in occasioni memorabili o da dimenticare, imbattersi in vicende bizzarre, divertenti e autentiche, per quanto decisamente improbabili. O anche, più semplicemente, andare alla ricerca del brano giusto per l’occasione giusta.
Che si tratti della paura di volare (generica, molta o nessuna), della dipendenza dal lavoro o dell’agorafobia, di una dieta o di un attacco di tosse, di far perdere le proprie tracce o di sentirsi «un po’ così», le ricette di Con la musica offrono rimedio e consiglio attraverso suggestioni musicali o grazie all’esperienza di un musicista, passando dal rock alla sperimentazione contemporanea, dalla Vienna di Mozart all’isola di Tonga, da Schubert a Bob Dylan, dalla Bossa Nova di Jobim ai Beatles, da Bach a Coltrane. È una piccola enciclopedia, un repertorio, un manuale per stare meglio. A suon di musica.
ascolta la conversazione
Pietro Leveratto è nato a Genova nel 1959. Contrabbassista di jazz, compositore, arrangiatore, docente al conservatorio.
Ha scritto, suonato e insegnato molta musica. Ne ha ascoltata ancora di più.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare