Conversazione di Livio Partiti con Maria Giovanna Luini
UMBERTO VERONESI CON MARIA GIOVANNA LUINI
"IL MIO MONDO E' DONNA"
I VALORI DI UNA VITA
MONDADORI
«La donna è amore, innanzitutto: questa è l'unica definizione possibile, e lungi dall'essere esclusivamente poetica, indica la grandezza della mente e del cuore femminile. Nella donna l'amore crea ed è alla base di ogni gesto, è la ragione per affrontare le difficoltà e le malattie, è il segreto per la pace e il governo di intere nazioni, è la spinta all'onestà e allo studio, è la coscienza critica, il supporto fondamentale per le migliori intelligenze.» Dalle donne occorre partire per superare i conflitti, per reagire alla violenza usando la razionalità, senza alimentare altra violenza, per promuovere in definitiva una cultura attiva della pace. Ne è convinto il professor Umberto Veronesi – luminare le cui ricerche in campo medico hanno contribuito in maniera determinante al benessere di milioni di donne –, che in queste pagine ricche di spunti autobiografici si racconta al di là dei successi scientifici ottenuti in tanti anni di carriera, parlando degli ideali che lo hanno spinto a impegnarsi con determinazione nella lotta alla fame nel mondo e nella guarigione dei malati di cancro. Spaziando dai temi più controversi sui quali nel tempo ha assunto una posizione pubblica, come la pena di morte, la tortura e l'ergastolo, a quelli che lo riguardano in prima persona, come la scelta vegetariana e la libertà della ricerca, il professore ragiona dei grandi principi che dovranno indirizzare il cammino dell'umanità: la capacità di trasformare un'esperienza negativa in insegnamento per il futuro, il ruolo delle donne, custodi della vita e dei valori fondanti su cui occorre puntare per continuare a evolvere, la fede incrollabile nella pace. Perché «ragionare in grande e volare con la mente, con le aspirazioni, con l'amore, è il modo migliore per avere più vita rispetto a ciò che la biologia e le nostre abitudini ci regalano. Non lasciarsi abbattere dagli ostacoli e reagire con intelligenza è segnare punti a favore del progresso e di noi stessi. La pace è il segreto».
ascolta la conversazione
Umberto Veronesi, (Milano 1925) è uno dei maggiori esperti mondiali per la cura del cancro ed è direttore scientifico dell'Istituto europeo di oncologia di Milano. Conosciuto a livello internazionale per aver introdotto la tecnica conservativa della quadrantectomia nell'asportazione dei tumori al seno, è stato presidente delle maggiori organizzazioni mondiali di studio e di lotta ai tumori e si è fatto promotore presso la Commissione Europea del programma "Europa contro il cancro". Autore di importanti saggi scientifici e divulgativi, ha pubblicato da Mondadori Un male curabile (1986), Da bambino avevo un sogno (2002), Il diritto di morire (2005), Il diritto di non soffrire (2011).
Maria Giovanna Luini, scrittrice, consulente di sceneggiatura e divulgatore scientifico, è senologa in IEO (Istituto europeo di oncologia) e operatore di Medicina Energetica.
Di recente ha pubblicato il romanzo Il male dentro (2013) e insieme a Umberto Veronesi il saggio Oltre il dolore. Viaggio nel senso profondo della vita (2014).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare