Conversazione di Livio Partiti con Giampiero Comolli
GIAMPIERO COMOLLI
"LA SENTI QUESTA VOCE?"
Corpo, Ascolto, Respiro nella Meditazione Biblica
CLAUDIANA EDITRICE
È facile pensare che siano soprattutto le tradizioni orientali, come lo yoga, lo zen o il tao, a coltivare e proporre l'arte della meditazione. Eppure anche la Scrittura, così come ci insegna a pregare, ci insegna - seppure in filigrana - a meditare.
Attraverso ricordi di viaggio fra Oriente e Occidente, ed esperienze personali di meditazione narrate alla luce della Scrittura, l'autore delinea un percorso esistenziale, un cammino di vita - e di fede - che il lettore potrebbe far proprio.
Le differenze tra la meditazione di stampo orientale e quella biblica
La ricchezza della pratica meditativa offerta dalla Scrittura
Silenzio interiore e raccoglimento per ascoltare la Parola
ascolta la conversazione
Giampiero Comolli, scrittore e giornalista, ha realizzato numerosi reportage per riviste di viaggio e ha condotto varie inchieste sui fenomeni religiosi contemporanei. Collabora a "Riforma", settimanale delle chiese evangeliche battiste, metodiste, valdesi. È presidente del Centro Culturale Protestante di Milano, ed è tra i promotori dell'Accademia del Silenzio, presso la quale tiene seminari di meditazione. Tra le sue ultime pubblicazioni: Pregare, viaggiare, meditare. Percorsi interreligiosi tra cristianesimo, buddhismo e nuove forme di spiritualità (Claudiana, Torino 2010); Grammatica dell'ascolto. Per accogliere un racconto di fede (Messaggero, Padova 2011); Una luminosa quiete. La ricerca del silenzio nelle pratiche di meditazione (Mimesis, Milano 2012).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare