Conversazione di Livio Partiti con Chicca Gagliardo
CHICCA GAGLIARDO
"IL POETA DELL'ARIA"
HACCA EDIZIONI
«Quando grida il vento gridiamo anche noi dello Stormo, tutti assieme a squarciagola: ognuno di noi urla nel vento la propria storia, urlando racconta come ha lasciato l’asfalto, la forza di gravità, come si è trasformato in niente, in aria, com’è diventato un visionario, un Volatore.»
«Sarà una storia fatta di poco, pochissimo, nulla: di aria.
C’è chi osservando un filo d’erba ha disegnato le piante e poi le stagioni. Che cosa si potrà fare con un filo d’aria?»
Il Poeta dell’aria si rivolge direttamente al Lettore. Lo invita a sedersi al suo fianco sul cornicione. A trovare il proprio modo di cadere o di volare. Nella storia ci sono tanti fili, fili d’aria, fili di funamboli, fili di trame. Ci sono le parole e i gesti di Bruno Munari, Yves Klein, Emily Dickinson, Marina Cvetaeva, Marc Chagall, Cristina Campo,
e molti altri Poeti dell'aria.
«Il volo è una scrittura del corpo nel cielo».
ascolta la conversazione
Chicca Gagliardo ha pubblicato "Nell'aldilà dei pesci", "Lo sguardo dell'ombra", "Gli occhi degli alberi" con le fotografie di Massimiliano Tappari (Ponte alle Grazie). I suoi libri e racconti hanno ispirato mostre (tra cui Immagini dall’aldilà dei pesci al Mart di Rovereto), il corto Nell’aldilà di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, letture teatrali, laboratori, passeggiate letterarie. Dal 2007 conduce Scritture Giovani, lo spazio del Festivaletteratura di Mantova dedicato alla nuova narrativa. Ha ideato e cura www.hounlibrointesta.it, blog che unisce sguardi diversi sul mondo editoriale, a cui collaborano scrittori, editor, librai, agenti letterari, poeti, illustratori, bibliotecari.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare