Conversazione di Livio Partiti con Guido Dotti, sul nuovo libro di Enzo Bianchi.
ENZO BIANCHI
"NELLA LIBERTA' E PER AMORE"
EDIZIONI QIQAJON
COMUNITA' DI BOSE
Non la necessità domina nella vita cristiana, ma la libertà; non il caso vi ha il primo posto, ma l’amore. Se si vuole camminare alla sequela di Cristo, queste due condizioni sono imprescindibili: libertà e amore sono al cuore del mistero cristiano. A partire dalla propria esperienza personale e comunitaria, l’autore propone un’affascinante riflessione sulla vita cristiana e sul senso profondo della vocazione: i monaci, infatti, sono chiamati a essere, con la loro vita bella e felice, un segno di amore fraterno, parabola dell’amore di Dio gratuitamente donato a tutti.
ascolta la conversazione
Enzo Bianchi (Castel Boglione 1943), priore della Comunità monastica di Bose, è autore di numerosi testi, tradotti in diverse lingue, sulla spiritualità cristiana e sulla grande tradizione della chiesa. Presso le nostre edizioni ha pubblicato anche Lettere a un amico sulla vita spirituale e sulla vita religiosa Non siamo migliori e Il mantello di Elia.
Guido Dotti, Monaco della Comunità di Bose, è responsabile delle Edizioni Qiqajon. Ha curato due edizioni del diario di Dag Hammarskjold e tradotto in italiano opere di Christian Bobin e Alexandre Jollien, oltre agli scritti dei monaci trappisti uccisi in Algeria nel 1996.
www.monasterodibose.it
per leggere un estratto dal libro "Nella libertà e per amore"
http://static.monasterodibose.it/qiqajon/pdf/Bianchi_liberta_amore_estratto.pdf
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare