Conversazione di Livio Partiti con Alessio Roberti
ALESSIO ROBERTI
"LE PAROLE PER SALVARE L'AMORE"
MONDADORI
COME COMUNICANO LE COPPIE CHE FUNZIONANO? Cosa hanno in comune, invece, le relazioni instabili o quelle che arrivano alla separazione? È possibile identificare fattori di rischio? Se sì, esiste una "cura"? Le parole rappresentano il nutrimento di ogni relazione duratura. Sono così determinanti che possono far nascere e mantenere vivo un rapporto e, in caso di bisogno, aiutarlo a uscire da un momento di crisi. Perciò, per avere una relazione migliore, serena e gratificante, dobbiamo PORRE LA GIUSTA ATTENZIONE A QUELLO CHE DICIAMO E A COME LO DICIAMO. Talvolta, nella fretta quotidiana, ci scambiamo frasi e assumiamo atteggiamenti ed espressioni che giorno dopo giorno rischiano di disgregare e mettere a repentaglio una relazione. Chiameremo queste abitudini linguistiche "I CINQUE NEMICI DELLA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA". Conoscerli sarà il primo passo per sconfiggerli. Impareremo poi a connetterci emotivamente col nostro partner, a riconoscere I CAMPANELLI DI ALLARME DI UN POSSIBILE TRADIMENTO e a tenere alla larga il vero killer di ogni relazione d'amore, il "paragone negativo". Prendendo consapevolezza del tuo modo di comunicare con la persona che ami potrai salvare, risanare, rinnovare o migliorare notevolmente il tuo rapporto. IL RISULTATO? UNA RELAZIONE PIÙ APPAGANTE E UNA VITA DECISAMENTE PIÙ FELICE!
ascolta la conversazione
Alessio Roberti è co-fondatore dei Progetti 'Coppia Consapevole' e 'Genitori Consapevoli', e autore del best-seller Le Parole per Crescere tuo Figlio. Da oltre vent'anni dedica la sua vita allo studio della comunicazione efficace in ambito personale, relazionale e professionale, con l'obiettivo di identificare e condividere le migliori risorse per valorizzarla.
Sociologo, ideatore del Metodo Parole Consapevoli e presidente dell'Associazione Internazionale di Intelligenza Linguistica, dopo la laurea in Italia ha proseguito la sua formazione presso l'Università di Harvard e quella di Oxford. Si è inoltre formato personalmente con John Gottman, professore emerito di Psicologia all'Università di Washington, psicologo di fama mondiale e da più di quarant'anni studioso dei meccanismi della comunicazione in famiglia.
Ogni anno oltre 10.000 persone frequentano i suoi corsi nelle principali città italiane e oltre 100.000 persone dialogano con lui online e su Facebook.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare