Conversazione di Livio Partiti con Massimo Ortelio
TRACY CHEVALIER
"LA DAMA E L'UNICORNO"
TRADUZIONE DI MASSIMO ORTELIO
BEAT EDIZIONI
Jean Le Viste, gentiluomo le cui insegne sono ovunque tra i campi e gli acquitrini di Saint-Germain-des-Prés a Parigi, in un giorno del 1490 affida a Nicolas des Innocents, pittore di insegne e miniaturista, il compito di ornare il salone della sua casa con arazzi immensi che raffigurino la battaglia di Nancy, con cavalli intrecciati a braccia e gambe umane, picche, spade, scudi e sangue a profusione. Alla vista però di Claude, la giovane e bellissima figlia del gentiluomo, e in seguito agli ordini perentori della padrona di casa, Geneviève de Nanterre, Nicolas decide di cambiare il soggetto dei suoi arazzi: non più cavalli, elmi o sangue, ma una dama e un unicorno, simboli della seduzione, della giovinezza e dell’amore.
Attraverso la magia della narrazione, La dama e l’unicorno ci conduce davanti ai sogni, ai desideri e alle speranze che, alla fine del XV secolo nel nord della Francia, hanno generato una delle opere più misteriose e seducenti della storia dell’arte.
«Chevalier replica brillantemente il suo gusto per l’affresco nel quale i personaggi si muovono».
Claudio Gorlier, la Stampa
«Ecco il magico tocco di Tracy Chevalier: evocare un’epoca intera attraverso lo sguardo particolare di personaggi perfettamente descritti».
The New York Times
«Il romanzo della società e dei personaggi che potrebbero aver dato la luce a sei grandi arazzi… un capolavoro di cui non si conosce l’origine».
la Repubblica
ascolta la conversazione
Tracy Chevalier è nata a Washington. Nel 1984 si è trasferita in Inghilterra, dove ha lavorato a lungo come editor. Il suo primo romanzo è La Vergine azzurra (Neri Pozza, 2005). Con La ragazza con l'orecchino di perla (Neri Pozza, 2000) ha ottenuto, nei numerosi paesi in cui il libro è apparso, un grandissimo successo di pubblico e di critica. Bestseller internazionali sono stati anche i suoi romanzi successivi: Quando cadono gli angeli (Neri Pozza, 2002), La dama e l'unicorno (Neri Pozza, 2003) e L'innocenza (Neri Pozza 2007).
I LIBRI DI TRACY CHEVALIER (NERI POZZA EDITORE)
- L'innocenza (I Narratori delle Tavole)
- La dama e l'unicorno (I Narratori delle Tavole)
- La ragazza con l'orecchino di perla (I Narratori delle Tavole)
- La Vergine azzurra (I Narratori delle Tavole)
- Quando cadono gli angeli (I Narratori delle Tavole)
- Romanzi (La rosa azzurra)
- Strane creature (I Narratori delle Tavole)
MASSIMO ORTELIO
http://lastanzadeltraduttore.com/tag/massimo-ortelio/
La stanza dove lavoro, parva sed apta mihi, è rivolta a oriente, ed è uno dei miei rituali mattutini guardare il cielo dell’aurora, o il sole appena sorto dalla prima schiera dei monti bruni che separano questa terra dal Mediterraneo. L’odore del legno e dei libri mi predispone al lavoro, inebriandomi quasi, d’estate.
Il più anziano dei nostri gatti trascorre lunghe ore sonnecchiando ai miei piedi nello studiolo, debitamente appartato dal resto del casale rustico, fatto di pietra alla maniera dei Longobardi, come usava ancora nel ‘600 fra i contadini liguri.
Quando fatico a comporre una frase o mi manca una parola, mi giro verso la finestra e spesso m’incanto a osservare i colori del bosco, che cambiano impercettibilmente ma di continuo nel corso dell’anno. Da quell’incanto sorge sovente la soluzione…
Massimo Ortelio: "Sono nato a Genova e vivo nell’Appennino ligure di levante, dietro il Golfo del Tigullio, con mia moglie Angela e i nostri gatti. Faccio il traduttore da oltre vent’anni, con incursioni nell’etere. “Una specie di follia” che curai per Radio3 fra il 2005 e il 2007 era una collezione di ritratti “sonori” di colleghi, così come questo sito lo è dei loro studi.
Lo scorso anno, è andata in onda, sempre su Radio3, una trasmissione: “In altre parole”, la dolce vita del traduttore…"
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare