Conversazione di Livio Partiti con Mario Zaninelli
ANTONIO MONTANARI, MAURIZIO RENZINI, MARIO ZANINELLI
THOMAS MERTON. IL SAPORE DELLA LIBERTA'
EDIZIONI PAOLINE
Gli autori hanno inteso con questo libro rendere di nuovo vive l’esperienza e la voce di Thomas Merton anche per il lettore odierno, che forse si accosta a lui per la prima volta.
Il suggerimento viene dallo stesso Thomas Merton, il quale, in un romanzo del 1941, scriveva: «Se vuoi sapere chi sono non chiedermi dove vivo o ciò che mi piace mangiare o come mi pettino. Chiedimi invece perché vivo e se ciò che penso è di dedicarmi a vivere in pienezza ciò per cui voglio vivere.
È solo a partire da queste due riposte che puoi determinare l’identità di una persona».
In questo testo si evidenziano anche gli aspetti più attuali del suo messaggio culturale e spirituale.
Ripercorrendone gli scritti, il volume intende lasciar emergere la bellezza e la paradossalità dell’esistenza ricca e complessa di Thomas Merton, che è stato maestro nella vita spirituale di diverse generazioni di cristiani nel mondo, e profeta anticipatore del nostro tempo. Soffermandosi su alcuni nodi tematici relativi alla vita e all’attività monastica e letteraria da lui svolta, il volume intende elaborare un approfondimento critico e offrire una chiave di lettura.
ascolta la conversazione
Mario Zaninelli, si occupa da più di un ventennio dello studio e della traduzione in italiano di molti scritti di Thomas Merton.
È autore di diversi studi sulla figura del monaco trappista ed è stato coordinatore del I Convegno Internazionale tenutosi presso l’Abbazia di Fiastra (Tolentino-Macerata), nel Dicembre del 2008 in occasione dei 60 anni di pubblicazione dell’autobiografia di Merton: La montagna dalle sette balze.
Docente in Educazione Fisica e collaboratore in progetti CONI per l’alfabetizzazione motoria nella scuola primaria e autore di alcuni testi su personaggi della pallacanestro. È fra i fondatori dell’Associazione Thomas Merton Italia (ATMI), ricoprendo la carica di Coordinatore scientifico.
www.thomasmerton.eu
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare