Conversazione di Livio Partiti con Beatrice Merz
a cura di Silvia Pescante
BEATRICE MERZ
FONDAZIONE MARIO MERZ
Il 29 gennaio 2015 verranno presentati i lavori dei finalisti della prima edizione del Mario Merz Prize: alle 18.00 inaugurerà alla Fondazione Merz la mostra dei 5 finalisti della sezione Arte, mentre alle 20.30, presso la Biblioteca Civica Musicale “Andrea Della Corte”, si svolgerà il concerto dei 5 finalisti della sezione Musica.
La mostra, curata da Beatrice Merz, si svilupperà sui due piani della Fondazione e presenterà due o tre lavori tra i più significativi del percorso artistico di ogni artista: video, installazioni, disegni e sculture.
I finalisti della sezione Arte, Lida Abdul, Glenn Ligon, Naeem Mohaiemen, Anri Sala e Wael Shawky, sono stati selezionati tra le centinaia di candidature pervenute – 313 artisti da 65 paesi di tutti i continenti – dalla giuria composta da Claudia Gioia (curatrice indipendente) e Beatrix Ruf (direttrice dello Stedelijk Museum di Amsterdam) e Marisa Merz.
La giuria finale per la sezione Arteè compostada Manuel Borja-Villel (Direttore Museo Nacional Centro de arte Reina Sofía, Madrid), Massimiliano Gioni (Capo Curatore New Museum, New York – Direttore artistico Fondazione Trussardi, Milano), Lawrence Weiner (artista), Beatrice Merz. Anche il pubblico potrà esprimere la propria preferenza collegandosi al sito www.mariomerzprize.org o compilando la cartolina in distribuzione.
Il concerto, organizzato dalla Fondazione Merz in collaborazione con la Biblioteca Civica Musicale “Andrea Della Corte”, si terrà nella cornice settecentesca della Villa La Tesoriera: sarà diretto da Willy Merz, eseguito dall’Ensemble DE SONO Futura in collaborazione con l’Associazione DE SONO.
I finalisti della sezione Musica, Paolo Boggio, Arturo Corrales, Vassos Nicolaou, Cyrill Schürch e Vito Žuraj , sono stati selezionati tra le 132 candidature dalla giuria composta da Gianluca Cascioli (pianista), Stefano Pierini (compositore e docente presso il Centro di Formazione Musicale di Torino) e Philip Samartzis (sound-designer e docente presso l’Università di Melbourne).
La giuria finale per la sezione Musica è composta da Dieter Ammann (compositore), Thomas Demenga (violoncellista e compositore), Alexander Lonquich (pianista) e Willy Merz. Anche per la sezione Musica, il pubblico potrà esprimere la propria preferenza collegandosi al sito www.mariomerzprize.org o compilando la cartolina in distribuzione.
I vincitori della prima edizione verranno proclamati a fine aprile 2015.
ascolta la conversazione
www.mariomerzprize.org
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare