Conversazione di Livio Partiti con Adriana Destro e Mauro Pesce
ADRIANA DESTRO, MAURO PESCE
"IL RACCONTO E LA SCRITTURA"
Introduzione alla lettura dei Vangeli
CAROCCI EDITORE
Qual è l’attendibilità storica dei vangeli? Come si sono formati e su quali informazioni si basavano? Come si è arrivati ai diversi racconti orali e scritti della straordinaria vicenda di Gesù? Per rispondere a queste domande, nella prima parte del libro gli autori propongono una teoria critica della memoria e della tradizione; nella seconda, invece, suggeriscono una lettura antropologica dei testi, alla quale si accompagna un esame storico. L’intento è riscoprire le tracce degli eventi, incorporate ma spesso nascoste nelle testimonianze dei vangeli. Sulla figura di Gesù, subito dopo la sua morte, vi fu una molteplicità di informazioni trasmesse da gruppi che avevano conoscenze parziali ed erano dislocati in zone diverse della Terra di Israele. A partire da questo dato, gli autori ricostruiscono la mappa dei luoghi da cui provengono le fonti su cui si basa ciascun vangelo.
ascolta la conversazione
ADRIANA DESTRO
È professore ordinario di Antropologia culturale all’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: Villaggio Palestinese (Franco Angeli, 1977); L’ultima generazione (Franco Angeli, 1984); Antropologia e religioni (Morcelliana, 2005).
MAURO PESCE
È professore ordinario di Storia del cristianesimo all’Università di Bologna. Fra i suoi libri: Le parole dimenticate di Gesù (Lorenzo Valla, 2004); L’ermeneutica biblica di Galileo (Edizioni di Storia e Letteratura, 2005); Da Gesù al Cristianesimo (Morcelliana, 2011).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare