Conversazione di Livio Partiti con Ugo Perone
La Scuola di Alta Formazione Filosofica (SdAFF) nasce come luogo d’incontro tra giovani ricercatori chiamati a mettersi in gioco di fronte a una personalità filosofica riconosciuta a livello mondiale: non si tratta di una semplice serie di conferenze, bensì di seminari intensivi di 5 ore giornaliere, caratterizzati da uno stile familiare e comunitario di lavoro e di confronto. Il seminario è arricchito da un’occasione pubblica di dibattito, come momento simbolico di apertura alla polis e di dialogo con la cultura. La Scuola, attraverso la molteplicità degli inviti, intende mostrare, al di là di tecnicismi e unilateralità, la ricchezza e la complessità degli studi filosofici impegnati nel confronto con la contemporaneità. Particolare attenzione è rivolta alla dimensione teorica della filosofia, quale sapere costruttivo e creativo, capace di elaborare e mettere alla prova idee di unificazione del sapere. Ai Professori Ospiti viene richiesta un’auto-presentazione critica, un bilancio del proprio percorso intellettuale o, nel caso di seminari a più voci, la focalizzazione di un tema e la capacità di animare un dibattito stringente intorno ad esso.
SERGIO GIVONE
Lectio Magistralis
"Non nominare il nome di Dio invano - Rispetto religioso e scetticismo filosofico"
10 aprile 2014, ore 19:00
Katholische Akademie
Hannoversche Str. 5 - Berlino
ascolta la conversazione
Sarà Sergio Givone il docente ospite, dal 7 all’11 aprile 2014, del XIII Ciclo Seminariale della Scuola di Alta Formazione Filosofica (SdAFF), intitolato Pensiero filosofico e mondo della vita e organizzato dal Centro Studi Filosofico-religiosi “Luigi Pareyson” di Torino in collaborazione con la Fondazione Romano Guardini di Berlino. In ragione di questa collaborazione (inaugurata nell’ ottobre 2013 con il XII Ciclo), per la prima volta un Ciclo Seminariale delle attività della Scuola di Alta Formazione Filosofica si svolgerà, anziché a Torino, a Berlino.
Le lezioni seminariali, che Sergio Givone terrà per 30 giovani studiosi selezionati mediante bando e appartenenti a Università italiane e tedesche, verteranno sui temi che sono stati centrali nello sviluppo del suo pensiero (con particolare riferimento agli ultimi libri), ossia il problema del male, il rapporto tra pensiero filosofico ed esperienza religiosa (e a come questa ha luogo nella modernità), il ruolo dell’ermeneutica filosofica, il rapporto tra questa e l’estetica nonché la relazione tra filosofia e letteratura (in particolare in riferimento al romanzo).
Come per tutti i Cicli precedenti, sarà parte integrante dell’iniziativa una Lectio Magistralis aperta al pubblico. Questa conferenza di Sergio Givone si terrà il 10 aprile alle 19,00 presso la Katholische Akademie di Berlino, che collabora alla realizzazione dell’iniziativa, e sarà intitolata Non nominare il nome di Dio invano – Rispetto religioso e scetticismo filosofico. Argomento della Lectio sarà il ruolo di Dio nella cultura contemporanea.
La Scuola di Alta Formazione Filosofica – fondata e diretta da Ugo Perone (attualmente titolare della Cattedra Guardini presso la Humboldt-Universsitat di Berlino), organizzata dal Centro Studi Filosofico-religiosi “Luigi Pareyson” con il sostegno della Compagnia di San Paolo, la collaborazione della Società Filosofica Italiana, il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino – si pone come luogo d’incontro tra le maggiori figure della filosofia mondiale invitate di volta in volta e un gruppo di giovani studiosi italiani e stranieri selezionati mediante bando e chiamati a mettersi in gioco, con il sostegno di alcuni tutor, all’interno dei seminari settimanali intensivi di 5 ore giornaliere a loro riservati.
Nell’ottica di un confronto più allargato sul tempo presente e sull’interpretazione della modernità, a ogni ciclo di seminari a numero chiuso la Scuola di Alta Formazione Filosofica affianca una conferenza pubblica intesa quale momento di dialogo con la società e la cultura.
L’intento della SdAFF di rappresentare l’ampiezza e la complessità degli studi filosofici contemporanei si manifesta anche nella scelta, quali professori ospiti, di filosofi dai più diversi orientamenti.
Ai precedenti cicli seminariali sono stati invitati Jean-Luc Marion, Dieter Henrich, Charles Larmore, John R. Searle, Ágnes Heller, Emanuele Severino, Bernhard Waldenfels, Robert Spaemann, Thomas Metzinger e Hans Joas.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare