Conversazione di Livio Partiti con Silvana De Mari
SILVANA DE MARI
"GIUSEPPE FIGLIO DI GIACOBBE"
LA NATIVITA'
SCRITTORI DI SCRITTURA
EFFATA' EDITRICE
«Scrittori di Scrittura» è un progetto che presenta al pubblico le opere di alcuni autori che si sono cimentati nella riscrittura di un brano biblico secondo la propria sensibilità. Ogni volume è corredato della breve introduzione esegetica di un biblista e della traduzione del testo originale dall’ebraico o dal greco.
In questo volume Silvana De Mari dà voce alle certezze e ai dubbi di Giuseppe, lo sposo di Maria, ed entra nel mistero della sua scelta.
Alla scuola dove si disquisiva per giorni su un verso di Isaia, difficilmente insegnavano cose pratiche. Cosa fare se la tua sposa ti dice che è incinta del Santo Spirito. Cosa fare se incontri un angelo di notte nel deserto, mentre sei senza acqua. Cercò di bloccare quei pensieri. Ebbe il sospetto che non fossero troppo santi, ma la sua mente, nella sofferenza per la sete, saltellava piena di cose.
ascolta la conversazione
Silvana De Mari è un medico che scrive. Vive sulla collina di Torino, in mezzo alle vigne e ai boschi. Ha un figlio, un marito, una sorella, nipoti e vicini di casa.
Il suo libro più famoso, L’ultimo elfo, è stato tradotto in 21 lingue e narra, nascoste in un linguaggio fiabesco, le linee del genocidio, la cultura di morte dell’umanità che ha perso Dio.
www.silvanademari.com
CIRCOLO DEI LETTORI
VIA BOGINO 9 - TORINO
www.circololettori.it
In collaborazione con Pastorale della Cultura della Diocesi di Torino, Effatà Editrice e Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale - sezione di Torino
Il libro più venduto al mondo continua a essere la Bibbia, che ha un grande valore anche da una prospettiva strettamente letteraria. Quattro autori torinesi si cimentano nella riscrittura di un brano, per offrire un punto di vista narrativo differente ed esplorare il testo religioso e i suoi significati con uno sguardo – e parole – differenti. Gian Luca Favetto, Davide Longo, Elena Loewenthal e Margherita Oggero diventano protagonisti di quattro serate-reading in cui ascoltare, in una versione inedita, storie antiche e personaggi conosciuti. A conclusione del progetto i testi sono pubblicati in una collana edita dalla casa editrice Effatà.
MARTEDI' 18 MARZO, ORE 18.00
"GIUSEPPE FIGLIO DI GIACOBBE"
CON SILVANA DE MARI
A CURA DI AMICI TORINO SPIRITUALITA'
www.torinospiritualita.org
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare