Conversazione di Livio Partiti con Saverio Simonelli
ANDREA MONDA - SAVERIO SIMONELLI
"FRATELLI E SORELLE, BUONA LETTURA"
Il mondo letterario di Papa Francesco
ANCORA EDIZIONI
Entrare nella biblioteca personale di un Papa. Storicamente un’impresa ardua, a volte per secoli proibita, interdetta. Men che meno sperare di poter curiosare sopra il suo comodino, azzardato anche fantasticare su cosa porti con sé in viaggio, sulle predilezioni del bambino o del giovane, sui testi che segretamente lo hanno formato ma anche entusiasmato, divertito, sedotto. E invece con questo Papa, con Francesco, l’operazione diventa accessibile, fluida, spontanea. Così nel leggere le pagine di questo libro lo vedrete incontrare fisicamente o nel cuore gli autori che lo hanno formato, appassionato, interessato. A cominciare da Borges, che conobbe personalmente, passando per Manzoni e Dostoevskij, cantori della Provvidenza e del ruolo decisivo degli umili e dei semplici. E poi Chesterton, uno scrittore molto amato da Jorge Bergoglio, che è membro autorevole della Società Chestertoniana Argentina, e Tolkien, con il suo Signore degli Anelli. C’è spazio anche per autori poco noti al grande pubblico, come Joseph Malègue, l’italo-argentino Antonio Dal Masetto e Friedrich Hölderlin, un poeta di cui Bergoglio si innamorò durante la sua breve permanenza in Germania negli anni Ottanta e che ne curò la nostalgia di casa. Un percorso attraverso i temi fondamentali di autori cari al Pontefice, ma soprattutto attraverso sentimenti che pescano nel profondo dell’uomo.
ascolta la conversazione
SAVERIO SIMONELLI
Saverio Simonelli, giornalista professionista, è vice-caporedattore e responsabile dei programmi culturali dell’emittente TV2000. Ha scritto numerosi testi di saggistica e ha tradotto opere di Mann, Luckmann, Von Balthasar, Chesterton. Per Àncora nel 2011 ha curato la prima raccolta italiana delle poesie di Patrick Kavanagh, grande poeta irlandese del Novecento, per la quale ha conseguito un riconoscimento da parte della manifestazione Pordenone Legge. Nel 2012 ha pubblicato La musica è altrove (Àncora), un saggio sull’immaginario musicale di Angelo Branduardi, e Nel Paese delle Fiabe (Giulio Perrone Editore), un viaggio sulle tracce dei fratelli Grimm
ANDREA MONDA
Andrea Monda, docente di religione presso i licei di Roma, scrive sulle pagine culturali di diverse testate giornalistiche (Il Foglio, Avvenire, L’Osservatore Romano) oltre a scrivere recensioni per La Civiltà Cattolica. Collabora in modo stabile con diversi programmi di RaiEducational e organizza eventi culturali, tra cui, dal 2000 al 2007, il convegno annuale su “Cattolicesimo e Letteratura nel ’900” patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura. Dal 2001 partecipa alla vita dell’associazione BombaCarta e nel settembre 2009 ne è diventato presidente. Ha pubblicato numerosi saggi di letteratura e cultura religiosa, tra cui, nel 2012, Benedetta umiltà. Le virtù semplici di Joseph Ratzinger (Lindau).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare