Conversazione di Livio Partiti con Flavia Manente "Premio Nati per Leggere"
Premio nazionale Nati per Leggere - Salone del Libro di Torino Torino, 21 aprile 2013
Gli autori francesi Michaël Escoffier e Matthieu Maudet, lo scrittore Marco Viale, l'illustratore scozzese John Fardell, il comune di Cortona (Arezzo) e il pediatra Graziano Zucchi (Modena) sono i vincitori della quarta edizione del Premio nazionale Nati per Leggere, riconoscimento che sostiene i migliori libri,progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli.
Menzioni speciali vanno alla collana di libri tattili A spasso con le dita della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi di Roma e al comune di Palma di Montechiaro (Agrigento). I vincitori saranno premiati lunedì 20 maggio alle ore 16,30 all'Arena del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro di Torino (quinto padiglione). Sono stati scelti dalla Giuria presieduta da Rita Valentino Merletti (studiosa di letteratura per l'infanzia) e formata da esperti di letteratura infantile, pedagogisti, bibliotecari, educatori, pediatri, librai e membri del coordinamento di Nati per Leggere.
Per la sezione Nascere con i Libri (18-36 mesi) è stato decretato miglior libro Buongiorno postino (Babalibri, 2012) dei francesi di Michaël Escoffier (scrittore) e Matthieu Maudet (illustratore), per la semplice, bonaria e indifferenziata gioia con cui è accolto un bebè, anche quando è sorprendentemente diverso da quanto ci si aspetta.
La sezione Nascere con i libri (3-6 anni) vede vincitore l'autore e illustratore ligure Marco Viale con La città dei Lupi Blù (Giralangolo - Edt, 2012), perché è un vero piacere leggere ad alta voce la storia di una ordinata e pacifica comunità di lupi (tanto blù da richiedere persino l'accento) in cui irrompono un fischiettante lupo "rrosso" e uno spericolato lupo "giallo".
Per la sezione Crescere con i Libri (che nel giudizio sui libri dedicati al tema del coraggio ha coinvolto anche i bambini tra 3 e 6 anni) vince l'illustratore e autore scozzese John Fardell con Ti mangio! (Il Castoro, 2012), per la scintillante inventiva che dimostra come chi ha coraggio sa tenere gli occhi ben aperti sulla realtà senza chiudere quelli della fantasia.I francesi Pierre Bertrand (testi) e Magali Bonniol (illustrazioni) vincono con Cornabicorna (Babalibri, 2012), prescelto fra altri dieci titoli da una giuria composta da quasi quattromila bambini per l'accattivante umorismo e l'efficace rivisitazione di stilemi fiabeschi.
Il meccanismo della sezione, quest'anno dedicata al tema Ci vuole
coraggio ad essere piccoli! Il coraggio nei libri per bambini, si
sviluppa in due fasi. In un primo momento le librerie delle città
coinvolte nel 2013 (Torino, Roma, Iglesias, Carbonia, Monza e Foggia)
hanno segnalato una rosa di titoli della fascia 3-6 anni. In un secondo
tempo, la decina di libri ritenuti migliori è stata sottoposta al
giudizio di bambini, genitori, educatori e insegnanti, che da gennaio a
marzo 2013 hanno letto le opere scelte ed espresso le loro preferenze.
Tutto il lavoro di lettura dei titoli selezionati si è svolto nelle
biblioteche, nei centri di lettura e nelle scuole dell'infanzia di
Torino, Roma, Iglesias-Carbonia, Monza e Foggia. Per l'anno 2014, le
città che desiderano essere coinvolte nei lavori relativi alla sezione
Crescere con i libri dovranno far pervenire la propria adesione - che
sarà valutata dai promotori del premio - entro il mese di giugno 2013.
Per la sezione Reti di Libri (miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini tra 0 e 5 anni) ottiene il riconoscimento il Comune di Cortona (Arezzo),
per la completezza, la continuità e la capillarità degli interventi
proposti nell'ambito del progetto e per la particolare attenzione verso
coloro che, grandi o piccoli che siano, ancora non padroneggiano la
lingua italiana.
La sezione Pasquale Causa (pediatra che promuove presso le famiglie la pratica della lettura ad alta voce) decreta vincitore Graziano Zucchi di Modena, per la tenacia, l'inventiva, l'efficacia, la molteplicità degli interventi effettuati su un territorio diversificato e disagevole e per la capacità di coinvolgere i bambini in iniziative di promozione del libro e della lettura.
Menzioni speciali vanno a:
- collana A spasso con le dita, la biblioteca di libri tattili pubblicati dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi di Roma, grazie al sostegno di Enel Cuore Onlus, per la competenza e la sensibilità dimostrate nel confezionare libri capaci di farsi leggere con gli occhi, con le orecchie e con le dita;
- comune Palma di Montechiaro
Con questa quarta edizione ha preso il via la collaborazione con la rivista trimestrale LiBeR,
periodico specializzato sull'editoria per l'infanzia, nato nel 1988,
che al Salone che al Salone Internazionale del Libro organizza l'incontro
su come Orientarsi nella produzione editoriale per la fascia d'età 0-6
anni (domenica 19 maggio, ore 18, Spazio Book) con i responsabili della
rivista Domenico Bartolini e Riccardo Pontegobbi e con Luigi Paladin.
Al Premio si affiancano i Laboratori presso lo stand Nati per Leggere Piemonte al Bookstock Village,con le attività per i più piccoli curate dalla Regione Piemonte e Salone Internazionale del Libro, in collaborazione con le Biblioteche Civiche e del Centro di Cultura per l'Arte e la Creatività di Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile).Più di quaranta i laboratori in programma, tenuti da scrittori, illustratori e attori: tante storie in rima, ninne nanne, tiritere e filastrocche per stare un po' insieme, per coccolarsi, divertirsi, emozionarsi e per capire il mondo. Alba Rohrwacher legge Ernest e Celestine (Gallucci), storia di un pacifico orso e di una topolina pittrice, che nel film omonimo ha avuto proprio la voce dell'attrice (sabato 18 maggio, ore 11,45). I francesi Michaël Escoffier (autore) e Matthieu Maudet (illustratore) raccontano la divertente storia del loro libro vincitore Buongiorno Postino pubblicata da Babalibri (domenica ore 16,45 lunedì 20 maggio ore 11,45 e 14,15), mentre lo scrittore Marco Viale (lunedì 20 maggio ore 10,30 e ore 13) affronta i temi della diversità e dell'accoglienza con il suo albo vincitore La città dei lupi blù (Edt - Giralangolo).
Francesca Pardi, che ha fondato la casa editrice Lo Stampatello, parla ai bambini di adozione e di famiglie con genitori omosessuali o con un solo genitore (domenica 19 maggio ore 10,30).
Elena Baboni ed Elena Tamburini di Fatatrac guidano i bambini nella realizzazione di un libro personale (sabato ore 10,30 e ore 14,15).
E poi ancora: letture dai libri finalisti della quarta edizione del Premio Nati per Leggere per la sezione Crescere con i libri, dedicata al tema del coraggio; letture dai vincitori delle precedenti tre edizioni del Premio Nati per Lettere, come Il fatto è di Jek Tessaro (Lapis), Un leone a Parigi di Beatrice Alemagna (Donzelli), Abbaia, George! di Jules Feiffer (Salani) e Nicola Passaguai di Willis Jeanne e Ross Tony (Il Castoro); letture tratte dalla raccolta di fiabe dei fratelli Grimm. Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno promuove il Salone Internazionale del Libro), il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per la salute del bambino Onlus di Trieste) e la rivista trimestrale LiBeR (con il suo portale liberweb.it).
Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Patrocino di Ibby Italia.
Per le sue prime tre edizioni il Premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Premio nazionale Nati per leggere Ufficio Stampa: Paola Galletto - [email protected] - 011.5184268 int. 907 - 340.7892412
Segreteria Organizzativa: [email protected] - 011.5184268 int. 954
www.natiperleggere.it
ascolta qui la conversazione
Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare