CONVERSAZIONE
DI
LIVIO PARTITI
CON
MARIA LUISA ALTIERI BIAGI
"PAROLA"
ROSENBERG & SELLIER
MARIA LUISA ALTIERI BIAGI
Studiosa di grammatica, storia della lingua italiana, didattica dell’italiano, ha pubblicato numerosi saggi e testi didattici. Allieva di Giacomo Devoto e Bruno Migliorini, ha insegnato nelle università di Cagliari, Trieste e Bologna. È accademica emerita dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia delle Scienze di Bologna.
§
La nostra vita è piena di parole e sulle parole si basa, come questa GEMMA ci permette di ricordare: l’autrice ci accompagna in un viaggio in compagnia di scrittori e studiosi, proponendo immagini celebri e passi letterari significativi. Ricercheremo la natura profonda delle parole e scopriremo la loro potenza nel dare vita a concetti astratti, ragionamenti, emozioni. Le parole ci appariranno così non soltanto nella loro natura comunicativa ma ancor più come strumenti necessari per permettere al nostro pensiero di prendere forma.
ascolta qui la conversazione
§
"... penso che siamo sempre alla caccia di qualcosa di nascosto o di solo potenziale o ipotetico, di cui seguiamo le tracce che affiorano sulla superficie del suolo (...) La parola collega la traccia visibile alla cosa invisibile, alla cosa assente, alla cosa desiderata o temuta come un fragile ponte di fortuna gettato nel vuoto. Per questo il giusto uso del linguaggio per me è quello che permette di avvicinarsi alle cose (presenti o assenti) con discrezione e attenzione e cautela, col rispetto di ciò che le cose (presenti o assenti) comunicano senza parole"
Italo Calvino, Lezioni Americane
§
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare